GRAZIANI PACKAGING, QUALITA’, PRODUTTIVITA’ E FLESSIBILITA’

Chi siamo

La Graziani Packaging è una realtà in continua proiezione innovativa, sia di prodotto che di organizzazione. L’azienda propone prodotti eccellenti grazie al know-how interno, alle competenze produttive, di settore e alla formazione continua di tutto il personale. Nel corso degli anni ha conquistato clienti in tutto il mondo grazie alla conoscenza del mercato a livello internazionale e alla capacità di offrire prodotti di alta qualità con la massima personalizzazione, come nella stampa di angolari. Con la propria sede a Bora di Mercato Saraceno presso Cesena e l’unità produttiva in Spagna, vicino a Valencia, è presente in 40 Paesi.
Attualmente nel portafoglio della Graziani Packaging è presente l’intera gamma dei prodotti per il packaging ortofrutticolo e industriale: materiali per la palletizzazione, carte e cartoncini speciali, film e sacchi per la conservazione, reggiatrici e accessori per carrelli, reti per confezionamento, ma soprattutto l’angolare Magic-Corner® e la reggetta Magic-Strap® che rappresentano il core-business dell’azienda. Siamo in grado di produrre caratteristiche tecniche personalizzate, adeguate all’esigenze del cliente. Resistenza meccanica, spessori, dimensioni, colori, resistenza ai raggi UVA, idrorepellenza, differenti necessità logistiche e tanto altro, a seconda che si tratti di ortofrutta, alimenti, industria grazie alla presenza di un laboratorio interno di analisi. Ed è proprio in questa direzione che è andato anche il nuovo progetto di Lean Production partito nel 2016. Ecco perché nel corso degli anni, Graziani Packaging ha saputo conquistare la fiducia di tante aziende, fra le più importanti dell’industria manifatturiera ed agroalimentare italiana e straniera.

La nostra Storia

1962

Guido Enrico Graziani apre un negozio di 150 mq. di fronte al Mercato Ortofrutticolo di Cesena, per la vendita di articoli per imballo.

1980

Il figlio maggiore, Roberto, entra in attività con il padre.

1981

Viene aperto il primo deposito di commercio all’ingrosso di 1.200 mq. a Cesena.
Parte una collaborazione commerciale di rappresentanza con due gruppi multinazionali. Una di contenitori di cartone e l’altra di vassoi in plastica.

1985

Entrano in azienda gli altri 2 fratelli, Maurizio e Stefano, anche loro come Roberto ex-giocatori di volleyball.

1990

Ad inizio anni ’90 viene installato il primo impianto produttivo, una grossa taglierina per la trasformazione di carte speciali per ortofrutta. Guido Enrico si ritira dall’attività.

1997

Viene a mancare il fondatore Guido Enrico.
A metà dello stesso anno viene installato il primo macchinario produttivo per angolari in cartone pressato e nasce così il brand registrato “Magic-Corner”, l’angolare dalla resistenza magica. Nel frattempo si diversifica anche la gamma prodotti con la linea “Monouso & Detergenza” per collettività.

2000

Viene assorbita una piccola azienda familiare in Sicilia con una linea produttiva di angolari.
Così il Magic-Corner sbarca anche nel Sud Italia. Intanto a Cesena le linee produttive diventano due.

2005

Ad inizio millennio le linee di produzione a Cesena diventano 3, per soddisfare adeguatamente le richieste di mercato. Graziani Packaging partecipa alla fondazione, insieme ad un’altra decina di aziende leader di settore, del Consorzio Mediterranean Fruit Company.
Inizia così il processo di internazionalizzazione. Allo stesso momento, per rafforzare il settore “Monouso & Detergenza” viene costituita la “Pieri & Graziani”, con la famiglia storica di questi prodotti, la Pieri. La Graziani Packaging ottiene anche la certificazione dal Tuv della Iso-2000.

2009

Viene inaugurata la nuova sede generale a Bora di Mercato Saraceno, lungo la grande arteria stradale Ravenna-Roma. Nel frattempo, si inaugura anche la nuova sede produttiva, in provincia di Valencia (Spagna) costituita coi collaboratori storici spagnoli. Nasce così la Magic Corner Espana.

2010

Viene acquisita la produzione di una piccola azienda italiana specializzata nella produzione di reti estruse. Nasce così la Magic-Net, su due linee produttive. Nello stesso anno viene interrotta l’esperienza di produzione siciliana. Decisione dolorosa ma inevitabile.

2012

Si inaugura a Bora il nuovo e modernissimo impianto di produzione di reggette plastiche in PP e Pet.
Il processo produttivo prevede di utilizzare scaglie di bottiglia per la trasformazione in granulo e prodotto finito. Nasce così la Magic-Strap. Si interrompe, invece, la realtà “Pieri & Graziani” che diverrà Pieri Group.

2014

Nasce la capostipite di tutti i prodotti Magic, ossia la “Magic Packaging System”. Nello stesso anno tutti i prodotti della linea Magic-Corner vengono certificati come prodotti riciclabili di “Classe A”. Grazie al laboratorio interno, la R&S crea nuovi modelli di prodotto, sia angolari che reggette, studiati e personalizzati per le esigenze di diversi settori.

2015

Vengono lanciati sul mercato i modelli TOP, sia di angolari che di reggette, che rappresentano per ora, il massimo livello qualitativo della ns. gamma.

2017

Viene avviata la quinta linea produttiva di angolari e si festeggiano i primi 20 anni del brand “Magic-Corner”, con nuovi record produttivi, che avvicinano sempre più l’azienda allo storico traguardo di 100.000.000 di metri lineari annui. Con gli 80 milioni raggiunti nel 2016 sono stati palletizzati circa 10 milioni di pallets di merci, considerando 8 metri per pallet. Ad un valore medio di €. 1.000 significano 10 miliardi di valore di merci trasportate, da una parte all’altra del mondo, con i “Magic-Corner”.
Ed anche i 160 milioni di metri lineari di reggette, ad una media di 16 m. per pallet, corrispondono a 10 milioni di pallet, di merci trasportate. Due grandi numeri per due prodotti “altamente strategici”.

2018

A fine anno, il fratello minore - Stefano Graziani - esce dalla compagine aziendale. Nel contempo, entra in azienda la prima componente della terza generazione, Dott.ssa Alessandra Graziani, figlia di Roberto.

2020

Entrano due nuovi componenti della terza generazione, rispettivamente Dott. Andrea Graziani, figlio di Maurizio, e Dott.ssa Michela Graziani, figlia di Roberto.

La nostra Mission

Qualità, produttività, flessibilità.

Sono le parole chiave che esprimono la mission dell’azienda.
Una qualità globale, non solo tecnica ma completa di altri fondamentali valori: garanzia di produttività, flessibilità di servizio, trasparenza di rapporto, garanzia di etica professionale e sociale e responsabilità totale d’impresa.
Una qualità a 360 gradi.

La nostra Vision

Essere un’azienda eccellente, per proporre prodotti eccellenti, da offrire a clienti eccellenti.

Questa è la nostra visione. Per la Graziani al centro dell’attenzione c’è sempre l’uomo, sia nei rapporti interni con i collaboratori, sia nei rapporti esterni. Il successo della Graziani Packaging prende avvio proprio dal desiderio di conoscere e interpretare al meglio le esigenze del cliente, attraverso contatti e indagini di mercato, sviluppo di soluzioni e condivisione di queste esperienze.

Codice Etico

1. Legalità e rispetto delle Regole

2. Professionalità e Collaborazione

3. Coerenza alle Mission e Vision aziendali

Obiettivi

Crescita e Miglioramento

I nostri numeri

40
Paesi serviti
nel mondo
12.000
mq di superficie produttiva in Italia e Spagna, su 30000 mq totali di area
ca. 100
Collaboratori tra interni ed esterni
30
anni di esperienza produttiva
oltre 50
anni di storia imprenditoriale

Social Commitment

Siamo fortemente radicati nel territorio in cui l’azienda è nata e si è sviluppata, impegnandoci anche per questo motivo in iniziative di solidarietà rivolte alle persone meno fortunate.
Siamo partner di progetti per la cura contro la malattia di Alzheimer, portati avanti da Casa Insieme.

Siamo soci e sostenitori di Fondazione Romagna Solidale.

Perseguendo la passione sportiva che ha contraddistinto i fratelli Graziani, l’azienda si è resa partecipe della promozione di attività sportive locali, soprattutto in ambito giovanile. La Graziani Packaging è co-sponsor del Volley club di Cesena.

Siamo partner sostenitore di I MECENATI DEL SAVIO: per lo sviluppo socio-economico della vallata.

I nostri partner

logo-cso

CSO è diventato un punto d’incontro privilegiato per gli operatori della filiera ortofrutticola. Fondato nel 1998, conta oggi 70 soci.

logo-cermac

Consorzio export finalizzato ad iniziative sui mercati esteri nel comparto dell’agroalimentare.

magic-corner-spagna-partner

Società produttiva e licenziataria sul territorio Spagnolo dell’angolare Magic-Corner®

Gallery