Un percorso lungo oltre sessant’anni

1962

Guido Enrico Graziani, fondatore di Graziani Packaging, apre un negozio di vendita di articoli per imballaggio di 150 mq. di fronte al Mercato Ortofrutticolo di Cesena.

1980

Il figlio maggiore, Roberto Graziani, sceglie di seguire le orme paterne, dedicandosi con impegno alla crescita dell’azienda.

1981

Viene aperto il primo deposito di commercio all’ingrosso di 1.200 mq. a Cesena. Il 1981 segna anche l’inizio di una collaborazione commerciale di rappresentanza con due gruppi multinazionali molto importanti: uno specializzato in contenitori di cartone e l’altro in vassoi di plastica.

1985

Entrano a far parte dell’azienda altri due fratelli, Maurizio e Stefano, entrambi ex-giocatori di volleyball come Roberto.

1990

All’inizio degli anni Novanta viene installato il primo impianto produttivo: una grossa taglierina per la trasformazione di carte speciali per ortofrutta. Guido Enrico si ritira dall’attività di famiglia.

1997

A metà del 1997 viene installato il primo macchinario produttivo per angolari in cartone pressato. Nasce così il marchio registrato Magic-Corner®, l’angolare dalla resistenza magica. Nel frattempo, la direzione decide di diversificare anche la gamma prodotti con la linea “Monouso & Detergenza” per collettività.

2000

Graziani Packaging assorbe in Sicilia una piccola azienda familiare, specializzata nella produzione di angolari in cartone. Così il Magic-Corner® sbarca anche nel Sud Italia. Intanto a Cesena le linee produttive raddoppiano e diventano due.

2005

Ad inizio millennio le linee di produzione a Cesena diventano tre, per soddisfare adeguatamente le richieste in continua crescita del mercato. Graziani Packaging partecipa alla fondazione, insieme ad un’altra decina di aziende leader di settore, del Consorzio Mediterranean Fruit Company. Inizia così il processo di internazionalizzazione dell’azienda. Nel contempo, per rafforzare il settore “Monouso & Detergenza” viene costituita la “Pieri & Graziani”, insieme alla Pieri, famiglia storica di questi prodotti. La Graziani Packaging ottiene anche la certificazione dal Tuv della Iso-2000.

2009

Viene inaugurata la nuova sede generale a Bora di Mercato Saraceno, lungo la grande arteria stradale Ravenna-Roma. Nel frattempo, si inaugura anche la nuova unità produttiva dell’azienda, in provincia di Valencia, in Spagna, costituita insieme agli storici collaboratori spagnoli. Nasce così la Magic Corner Espana.

2010

Viene acquisita la produzione di una piccola azienda italiana specializzata nella produzione di reti estruse. Nasce così la linea Magic-Net®. Nello stesso anno viene interrotta l’esperienza di produzione siciliana: una decisione dolorosa ma inevitabile.

2012

Viene inaugurato a Bora un nuovo e modernissimo impianto di produzione di reggette plastiche in PP e Pet. Il processo produttivo prevede di utilizzare scaglie di bottiglia per la trasformazione in granulo e prodotto finito. Nasce così la reggetta Magic-Strap®. Si interrompe, invece, la realtà “Pieri & Graziani” che diverrà Pieri Group.

2014

Nasce la capostipite di tutti i prodotti Magic, ossia la Magic Packaging System®. Nello stesso anno tutti i prodotti della linea Magic-Corner vengono certificati come prodotti riciclabili di “Classe A”. Grazie al laboratorio interno, la R&S crea nuovi modelli di prodotto, sia angolari che reggette, studiati e personalizzati per le esigenze di diversi settori.

2015

Vengono lanciati sul mercato i modelli TOP, sia di angolari che di reggette, che rappresentano per ora, il massimo livello qualitativo della gamma di Graziani Packaging.

2017

Viene avviata la quinta linea produttiva di angolari e si festeggiano i primi 20 anni del brand Magic-Corner®: il marchio raggiunge nuovi record produttivi, che avvicinano sempre più l’azienda allo storico traguardo di 100.000.000 di metri lineari annui. Con gli 80 milioni raggiunti nel 2016 sono stati pallettizzati circa 10 milioni di pallets di merci, considerando 8 metri per pallet. Ad un valore medio di €. 1.000 significano 10 miliardi di valore di merci trasportate, da una parte all’altra del mondo, con i Magic-Corner®. Anche i 160 milioni di metri lineari di reggette, ad una media di 16 m. per pallet, corrispondono a 10 milioni di pallet, di merci trasportate: grandi traguardi raggiunti per due prodotti altamente strategici.

2018

A Giugno, entra in azienda la prima componente della terza generazione, Dott.ssa Alessandra Graziani, figlia di Roberto. A fine anno, il fratello minore, Stefano Graziani, esce dalla compagine aziendale.

2020

Entrano a far parte dell’azienda due nuovi componenti della terza generazione, rispettivamente Dott. Andrea Graziani, figlio di Maurizio, e Dott.ssa Michela Graziani, figlia di Roberto.

2023

Come risultato e traguardo del percorso di crescita e strutturazione aziendale, nel 2023 l’azienda diventa Graziani Packaging Srl.